Ecco le versioni personalizzate della celeberrima opera di Leonardo da Vinci.
domenica 2 giugno 2024
sabato 1 giugno 2024
Un disegno in 4 stili...
Un disegno in 4 stili
Tra i social impazza questa moda e non ho resistito a proporlo ai miei alunni che si sono divertiti un sacco. Ognuno ha disegnato il personaggio dei fumetti che preferiva e poi ha diviso il foglio in 4 parti uguali per colorarlo con questi stili: X-ray,Glitch,Drip, Glow. Ecco alcuni dei bellissimi risultati.
sabato 20 aprile 2024
venerdì 5 aprile 2024
Il Tuffatore ......
"Il Tuffatore" è un affresco che fa parte di una tomba a cassa rinvenuta nel 1968 a Paestum (l’antica città greca di Poseidonia, in Campania), costituita da cinque lastre calcaree accuratamente connesse fra loro e stuccate all’esterno per impedire infiltrazioni d’acqua. La cassa era priva di fondo e poggiava direttamente su un basamento roccioso. All'apertura della tomba si scoprì che tutte le pareti interne erano dipinte ad affresco, compresa quella del soffitto che raffigura un giovane tuffatore e che fini per dare il nome all'intera sepoltura : Tomba del Tuffatore. La notizia del ritrovamento fu da subito considerato importante perchè per la prima volta, infatti, si poteva ammirare un esempio concreto di pittura greca.
giovedì 28 marzo 2024
Composizione con bottiglie e vasi
Una composizione con bottiglie e vasi a righe, ispirata al post su ArteaScuola.com , particolarmente gradita dai ragazzi. Ecco i lavori più significativi:
Cattedrali gotiche 2024
Facciate di cattedrali ispirate a quelle gotiche studiate con un magnifico rosone ottenuto da un vecchio cd.
mercoledì 14 febbraio 2024
Le ballerine di Degas
Per realizzare queste ballerine ispirate a Degas, abbiamo preso spunto dal sito Arteascuola.com e dal suo bellissimo post "Collage ispirato a Degas con video tutorial".
Le attività che vengono proposte su questo sito appassionano sempre gli studenti e i risultati sono davvero assicurati .
POST PIU' POPOLARI
-
Scott Rotumah, pittore aborigeno Ispirandoci a dipinti australiani, abbiamo sperimentato con le tempere, pennelli, bastonci...
-
Quest'anno abbiamo approfondito la conoscenza della scultura romanica attraverso lo studio dei bassorilievi realizzati dallo scultore Wi...