domenica 14 novembre 2021

La casa stregata

 Disegnare la "Casa stregata" è stata l' attività proposta nell'ultima settimana di ottobre a tutte le classi. 

E' stata particolarmente gradita da tutti gli alunni ed è stato gratificante anche per l'insegnante vedere disegnare appassionatamente anche i più pigri.

Per questa attività ben strutturata ho fatto riferimento al tutorial presente sul sito makeamarkstudios  .

Ecco alcune delle bellissime case stregate  realizzati dagli alunni.

 

Le Storie di Wiligelmo a fumetti

Quest'anno abbiamo approfondito la conoscenza della scultura romanica attraverso lo studio dei bassorilievi realizzati dallo scultore Wiligelmo per il Duomo di Modena.

Nel Medioevo, la pittura e la scultura avevano funzione didattica, ovvero dovevano istruire i fedeli, per la maggior parte analfabeti, attraverso le immagini. 

Nelle opere di Wiligelmo sono rappresentate le storie della Genesi e del Vecchio Testamento; ogni bassorilievo rafigura più episodi, alcuni personaggi sono presenti contemporaneamente in diverse scene.

Da questa osservazione, abbiamo pensato di aggiungere delle vignette per farli "parlare" e colorare le riproduzioni come fossero le strisce di un fumetto.    

Consegna

Ecco i risultati degli alunni di seconda: complimenti davvero, siete stati bravi .  

martedì 9 novembre 2021

La luce di Caravaggio

 
Il pittore Caravaggio ha affascinato gli alunni di terza, che hanno provato a ricreare gli effetti di luce e ombra con la tecnica del puntinismo utilizzando come base l'immagine del "Bacchino Malato".

L'esercitazione, è stata complessa, ma è stata portata a termine con successo dagli alunni. 

Graffiti Style per il proprio nome

 Un'attività che piace sempre, specialmente ai ragazzi di terza: scrivere il proprio nome o l'abbrevazione di esso in stile graffiti su muro.

Visita al Parco le Dune di Porto Viro

Le classi 1°E e 1° F della scuola secondaria di I grado di Porto Viro, plesso Pio XII,  si sono recate in uscita didattica presso il Parco delle Dune a Porto Viro, per osservare i colori delle foglie, delle bacche e delle piante, così particolari nella stagione autunnale.

Dopo aver ascoltato i consigli preziosi delle guide Isabella e Dismo e aver osservato il magnifico campionario didattico di bacche presente nella struttura, sono stati accompagnati in passeggiata nel bosco.

I ragazzi hanno potuto così respirare l'aria sana della natura, i profumi del bosco e raccogliere foglie e rametti. 

Una volta a scuola, hanno poi realizzato alcuni lavori, tra i quali i ritratti con foglie al posto dei capelli.

 

 

Giustiniano e Teodora in mosaico polimaterico

 Per approfondire lo studio sui meravigliosi mosaici di Ravenna, gli alunni delle classi seconde hanno realizzato delle nuove versioni dei ritratti di Giustiniano e Teodora con la tecnica arricchita di diversi materiali.

POST PIU' POPOLARI