Le suggestive immagini della “Divina Commedia”
In occasione delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, i ragazzi della scuola secondaria di I grado di Porto Viro hanno svolto un percorso di conoscenza della rappresentazione grafica della “Divina Commedia” attraverso i secoli, analizzando e reinterpretando le opere di grandi artisti.
Le opere e gli artisti, alcuni già presenti nei libri di scuola, sono stati presentati e scelti durante le lezioni di Arte e Immagine.
I ragazzi hanno potuto conoscere le opere di grandi maestri quali:
Sandro Botticelli, grandissimo pittore del Rinascimento che per primo illustrò l’opera e realizzò anche un celebre ritratto di Dante;
Federico Zuccari, pittore tardo manierista della fine del ‘500 che realizzò disegni a matita nera e rossa;
Jan van der Straet, artista fiammingo italianizzato in Giovanni Stradano, che alla fine del ‘500 realizzò disegni dai toni scuri con figure d’ispirazione nordica.
William Blake, che nel 1824 eseguì 102 disegni innovativi e anticipatori di nuovi linguaggi artistici e pittorici;
Gustave Dorè, il più conosciuto tra gli illustratori della Divina Commedia che tanto ha affascinato anche i ragazzi;
Salvador Dalì, che lavorò tra il 1950 e 1960 con opere originali e simboliche.
Ogni alunno ha scelto un’opera e l’ha riprodotta rielaborandola e reinterpretandola attraverso colori, segni e tecniche personali.
Le opere proposte erano impegnative e non semplici da riprodurre, ma attraverso la guida degli insegnanti e l’impegno profuso dai ragazzi sono stati realizzati dei lavori particolarmente significativi e apprezzabili.
Non sono mancate anche le interpretazioni tratte da illustratori contemporanei e Manga.
L’esperienza didattica è stata più che positiva poiché è stata l’occasione per conoscere e apprezzare anche visivamente l’incredibile mondo ultraterreno inventato e descritto dal Sommo Poeta.