domenica 14 novembre 2021

La casa stregata

 Disegnare la "Casa stregata" è stata l' attività proposta nell'ultima settimana di ottobre a tutte le classi. 

E' stata particolarmente gradita da tutti gli alunni ed è stato gratificante anche per l'insegnante vedere disegnare appassionatamente anche i più pigri.

Per questa attività ben strutturata ho fatto riferimento al tutorial presente sul sito makeamarkstudios  .

Ecco alcune delle bellissime case stregate  realizzati dagli alunni.

 

Le Storie di Wiligelmo a fumetti

Quest'anno abbiamo approfondito la conoscenza della scultura romanica attraverso lo studio dei bassorilievi realizzati dallo scultore Wiligelmo per il Duomo di Modena.

Nel Medioevo, la pittura e la scultura avevano funzione didattica, ovvero dovevano istruire i fedeli, per la maggior parte analfabeti, attraverso le immagini. 

Nelle opere di Wiligelmo sono rappresentate le storie della Genesi e del Vecchio Testamento; ogni bassorilievo rafigura più episodi, alcuni personaggi sono presenti contemporaneamente in diverse scene.

Da questa osservazione, abbiamo pensato di aggiungere delle vignette per farli "parlare" e colorare le riproduzioni come fossero le strisce di un fumetto.    

Consegna

Ecco i risultati degli alunni di seconda: complimenti davvero, siete stati bravi .  

martedì 9 novembre 2021

La luce di Caravaggio

 
Il pittore Caravaggio ha affascinato gli alunni di terza, che hanno provato a ricreare gli effetti di luce e ombra con la tecnica del puntinismo utilizzando come base l'immagine del "Bacchino Malato".

L'esercitazione, è stata complessa, ma è stata portata a termine con successo dagli alunni. 

Graffiti Style per il proprio nome

 Un'attività che piace sempre, specialmente ai ragazzi di terza: scrivere il proprio nome o l'abbrevazione di esso in stile graffiti su muro.

Visita al Parco le Dune di Porto Viro

Le classi 1°E e 1° F della scuola secondaria di I grado di Porto Viro, plesso Pio XII,  si sono recate in uscita didattica presso il Parco delle Dune a Porto Viro, per osservare i colori delle foglie, delle bacche e delle piante, così particolari nella stagione autunnale.

Dopo aver ascoltato i consigli preziosi delle guide Isabella e Dismo e aver osservato il magnifico campionario didattico di bacche presente nella struttura, sono stati accompagnati in passeggiata nel bosco.

I ragazzi hanno potuto così respirare l'aria sana della natura, i profumi del bosco e raccogliere foglie e rametti. 

Una volta a scuola, hanno poi realizzato alcuni lavori, tra i quali i ritratti con foglie al posto dei capelli.

 

 

Giustiniano e Teodora in mosaico polimaterico

 Per approfondire lo studio sui meravigliosi mosaici di Ravenna, gli alunni delle classi seconde hanno realizzato delle nuove versioni dei ritratti di Giustiniano e Teodora con la tecnica arricchita di diversi materiali.

domenica 17 ottobre 2021

PROGETTO : AMBIENTE E NATURA, DALL’AULA ALLA SCOPERTA DELLA BIODIVERSITÀ DELLO SCANNO CAVALLARI

 

Sabato 16 ottobre 2021, gli alunni delle classi 3E e 3F della scuola secondaria Pio XII di Donada di Porto Viro, accompagnati dai docenti Bartelle Antonella, Brognati Fabio e Ferro Maria Angela, sono andati in uscita didattica sullo Scanno Cavallari, un’isola di origine alluvionale sulla foce del Po di Levante nel Parco del Delta del Po.

La partenza era inizialmente prevista per il giorno 9, ma era stata rinviata a causa del vento forte di Bora, pericoloso alla navigazione del traghetto.

Questo rinvio aveva deluso un po’ i ragazzi, poiché questa sarebbe stata la loro prima uscita in tre anni di scuola a causa della pandemia.

Quando ormai il viaggio sembrava spostato alla primavera, un raggio di sole di tepore autunnale ha riacceso a metà settimana, non solo metaforicamente, l’organizzazione per il sabato.

Con lo scuolabus, la scolaresca ha raggiunto l’imbarco a Marina di Porto Levante dove ha incontrato la guida naturalistica Isabella Finotti del WWF, Dismo Milani, presidente dell’Associazione “Le Dune odv” e il Consigliere Nicola Marinelli, delegato all’Ambiente e all’Ecologia del Comune di Porto Viro.

 Il servizio di trasporto per raggiungere lo Scanno è stato offerto dal “Rifugio Il Ghebo”, che ha calorosamente accolto i visitatori mettendo a disposizione la propria struttura.

Dopo un primo momento di saluti e di presentazione del programma, i ragazzi, divisi in due gruppi hanno iniziato, seguendo le guide, a scoprire la biodiversità dell’isola, la sua storia e anche alcune curiosità legate al luogo.

L’isola un tempo era abitata da diverse famiglie, per lo più dallo stesso cognome Cavallari che ha dato origine al nome dello Scanno.

Poi a causa della subsidenza, dell’abbassamento del suolo e del modificarsi della linea della costa, la superficie dello Scanno si è notevolmente ridotta e l’isola è stata abbandonata.

Attualmente misura circa 5 chilometri di lunghezza e 250 metri di larghezza.

Da alcuni anni le sue bellezze naturali, la sua spiaggia selvaggia e il suo mare sono stati riscoperti e valorizzati grazie al lavoro e all’impegno profuso dal Ristorante Rifugio Il Ghebo, che durante il periodo estivo assicura ai turisti accoglienza e ristorazione.

Ma lo Scanno è bello da scoprire anche in altre stagioni, quando la tranquillità della natura  è coccolata dall’ ondeggiare del mare come nella magnifica giornata di sole che abbiamo trovato.  

I ragazzi hanno potuto osservare le piante cosiddette “pioniere” che permettono la formazione delle dune e l’importanza dei grandi tronchi portati dal fiume durante le piene che consentono ad altre specie di essere protette dai venti.

Sulla spiaggia è possibile vedere i resti di un fortino della seconda guerra mondiale e ciò ci racconta dell’importanza dell’isola come punto strategico militare in alto Adriatico. 

Dopo una lunga passeggiata sulla spiaggia e sfidando con arrampicate le dune costiere, ritornati al Rifugio i partecipanti hanno potuto sedersi e ristorarsi con i panini preparati dai gentilissimi gestori de “Il Ghebo”.

Una bella foto di gruppo per ricordare la bellissima giornata, i saluti di commiato e la risalita sul traghetto-navetta per il ritorno verso scuola: un velo di malinconia è apparso sui volti dei ragazzi assieme al desiderio però di poter ritornare ancora a visitare l’isola per vederla magari nella sua veste primaverile ed estiva.

Si ringraziano per l’organizzazione dell’uscita didattica il “Rifugio El Ghebo”, l’associazione “le Dune odv”, il WWF, l’Amministrazione Comunale di Porto Viro e il Consigliere Delegato Nicola Marinelli, che hanno permesso di conoscere il territorio del Delta del Po, con questa esperienza didattica significativa molto apprezzata dai ragazzi e dai docenti.

 



















sabato 2 ottobre 2021

Festa dei Nonni - 2 ottobre

 Un biglietto veloce da fare per augurare con un cuore tra le mani buona festa ai propri nonni.

Si utilizza un foglio bianco A4, lo si piega a metà e si appoggia la mano sinistra facendo toccare bene il pollice e l'indice al bordo piegato. Con l'altra mano si ricalca con la matita, si può ripassare poi con un pennarello aggiustando le linee al bisogno. Si taglia l'impronta della mano con il foglio ancora piegato facendo attenzione a tenere i punti di contatto del pollice e dell'indice.

 Si apre il foglio ....et voilà, ecco il nostro cuore.
 
 
 
 Si incolla poi su di un foglio colorato si decora con disegnini e scritte di affetto per i nonni.  
 

venerdì 11 giugno 2021

FOTOGRAFIE CON PROSPETTIVA FORZATA

 

Fare delle fotografie sorprendenti attraverso l’uso della prospettiva forzata non è impossibile e non richiede particolari competenze e strumenti.

La prospettiva forzata è una tecnica che si avvale dell’illusione ottica di far sembrare un oggetto più lontano a noi in primo piano, facendolo apparire più o meno grande di quanto non sia in realtà.

Quello che ci serve è creatività, una macchina fotografica, un aiutante, l’ambiente e il momento perfetto per manipolare la scena con abilità e, soprattutto, con fantasia.

Ai ragazzi di terza sono stati mostrati degli esempi di immagini con la prospettiva forzata scattate da loro coetanei di una scuola americana, impegnati anche loro nella didattica a distanza.

Hanno preso spunto e scattato foto con la prospettiva forzata molto creative.Eccone alcune.

Figura umana (in alluminio) in posa

 Per questo progetto, i ragazzi hanno dapprima creato una figura umana in carta d'alluminio. 

Si utilizza un pezzo di carta di circa 45 cm., si suddivide in 5 parti, gambe, braccia, capo, (la parte centrale sarà il dorso), si taglia e si arrotola per dare la forma all'omino.

Una volta completato, si mette in posa l' omino e si fotografa.  

Scultura di carta 3d in simmetria radiale

 

Ho visto le foto di queste esercitazioni su Pinterest e ne sono rimasta da subito colpita. 

Un misto tra origami, modulazione e simmetria radiale, sono gli ingredienti per realizzare una divertente e gratificante attività di fine anno scolastico. 

I materiali occorrenti sono veramente pochi, ma l'effetto finale è davvero bello.

 


 

Animali dalle forme geometriche

 Attività svolta con le classi seconde prendendo spunto dalle lezioni d'arte dell'insegnante Jessica Hamilton.

sabato 22 maggio 2021

Grattacieli ispirati a James Rizzi

 


James Rizzi è stato un artista pop americano, nato e cresciuto a Brooklyn, New York. 

Il suo quartiere di edifici alti, strade trafficate, taxi ecc. può essere visto in molti dei suoi dipinti colorati. Nei suoi quadri gli edifici diventano divertenti e allegri, sorridenti o con facce strane,  dai colori vivaci e contorni neri nitidi.

Prendendo spunto dalle sue opere, le classi prime hanno realizzato dei simpaticissimi disegni.

giovedì 20 maggio 2021

La nostra Venere

 Studiando l'arte del Rinascimento fiorentino non si poteva non soffermarci sul capolavoro di Sandro Botticelli. Ecco quindi, una rielaborazione personalizzata della  famosissima Venere.

Gli Atleti dell'Antica Grecia

 Per questo laboratorio per concludere lo studio dell'arte dell'antica Grecia, abbiamo preso spunto da questa attività proposta nel sito  "Leggo l'arte Contemporanea" e sul relativo canale Youtube  .

Anzichè una scatola, abbiamo utilizzato un coperchio di scatola da scarpe o un abase in cartone ondulato, colori a tempera stesi con spugna, figurine di atleti realizzati con cartoncino nero e decorazioni dorate in tema.

Il Coniglio Stravagante

 Una esercitazione delle classi prime del periodo primaverile,  ecco i coniglietti stravaganti... 

martedì 18 maggio 2021

Tecnica dello sbalzo su lamina di alluminio

 Un bel po' di mesi fa, eravamo vicini al Natale, abbiamo utilizzato vaschette di alluminio "a nastro" nelle prime e nelle seconde.

Nelle seconde, avendo da poco studiato l'arte barbarica, abbiamo approfondito lo studio delle lavorazioni su metallo di questi popoli del passato, rielaborandone un tema da realizzare con la tecnica dello sbalzo.

Come materiale sono state scelte le vaschette di alluminio perché offrono il vantaggio di essere economiche e facilmente lavorabili anche con una matita o penna.

Per i ragazzi di prima è stata l'occasione invece per realizzare un bellissimo biglietto di auguri natalizio da portare a casa.

Esperienza da ripetere anche il prossimo anno!

Paesaggi con texture e personaggi fantastici

Tante tecniche per queste due tavole: frottage, texture, strappo, collage e creatività.

Il compito prevedeva di realizzare delle texture con la tecnica del frottage utilizzando fogli bianchi e pastelli a cera su tavolette di plastica con superfici ruvide. 

Con le texture ottenute, realizzare dei semplici paesaggi incollando i vari pezzi strappati su un nuovo foglio da disegno.  

I pezzettini di texture "avanzati" non andavano buttati, bensì utilizzati per creare una nuova tavola con un personaggio di fantasia.


La stanza surrealista in prospettiva accidentale

 Una variante di prospettiva alla stanza surrealista che quest'anno è a due punti di fuga: dalla porta e dalla finestra strani personaggi compaiono.....  



Disegnare con il metodo della griglia

 I ragazzi delle prime si sono cimentati con la tecnica della griglia per rappresentare il busto della regina egizia Nefertiti. E' stata l'occasione per imparare questa tecnica approfondendo così un argomento di storia dell'arte. 

Compito difficile ma sono stati bravissimi. 

Ecco le nostre regine!



lunedì 10 maggio 2021

Disegniamo le emozioni con le faccine

 

 DISEGNIAMO LE NOSTRE EMOZIONI

La parte del corpo che meglio e più comunica all’altro informazioni riguardo ciò che stiamo dicendo (e non dicendo!) è il nostro volto.
Nel linguaggio dei social, sono state inventate le emoticon, piccole faccine, per comunicare in modo più veloce i nostri stati d’animo; il linguaggio delle emoticon e delle emoji è universale e comprensibile da tutti.
Utilizzando emoticon (emotion+icon), emoji o anche faccine inventate, ogni alunno ha cercato di rappresentare i suoi stati d’animo o le emozioni che prova durante la giornata.

Bosco delle 4 Stagioni

Prime applicazioni con la prospettiva centrale: un bosco, con gli alberi visti dal basso verso l'alto,  rappresentato nelle 4 stagioni.

E le Cattedrali gotiche

 Le facciate delle Cattedrali gotiche sono state realizzate unendo due fogli da disegno sul lato più lungo con del nastro adesivo di carta e utilizzando un vecchio cd per il rosone. Eccone alcune. Bravissimi tutti.


Le cattedrali romaniche.....

 Per approfondire lo studio dell'architettura romanica i ragazzi delle seconde hanno realizzato  facciate di Cattedrali romaniche in versione pop-up prendendo spunto da questo post pubblicato sul sito Arte a Scuola.

Ecco alcuni dei loro capolavori!

mercoledì 24 marzo 2021

Dantedì 2021

 



Le suggestive immagini della “Divina Commedia”

In occasione delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, i ragazzi della scuola secondaria di I grado di Porto Viro hanno svolto un percorso di conoscenza della rappresentazione grafica della “Divina Commedia” attraverso i secoli, analizzando e reinterpretando le opere di grandi artisti.

Le opere e gli artisti, alcuni già presenti nei libri di scuola, sono stati presentati e scelti durante le lezioni di Arte e Immagine.

I ragazzi hanno potuto conoscere le opere di grandi maestri quali:

  • Sandro Botticelli, grandissimo pittore del Rinascimento che per primo illustrò l’opera e realizzò anche un celebre ritratto di Dante;

  • Federico Zuccari, pittore tardo manierista della fine del ‘500 che realizzò disegni a matita nera e rossa;

  • Jan van der Straet, artista fiammingo italianizzato in Giovanni Stradano, che alla fine del ‘500 realizzò disegni dai toni scuri con figure d’ispirazione nordica.

  • William Blake, che nel 1824 eseguì 102 disegni innovativi e anticipatori di nuovi linguaggi artistici e pittorici;

  • Gustave Dorè, il più conosciuto tra gli illustratori della Divina Commedia che tanto ha affascinato anche i ragazzi;

  • Salvador Dalì, che lavorò tra il 1950 e 1960 con opere originali e simboliche.

Ogni alunno ha scelto un’opera e l’ha riprodotta rielaborandola e reinterpretandola attraverso colori, segni e tecniche personali.

Le opere proposte erano impegnative e non semplici da riprodurre, ma attraverso la guida degli insegnanti e l’impegno profuso dai ragazzi sono stati realizzati dei lavori particolarmente significativi e apprezzabili.

Non sono mancate anche le interpretazioni tratte da illustratori contemporanei e Manga.

L’esperienza didattica è stata più che positiva poiché è stata l’occasione per conoscere e apprezzare anche visivamente l’incredibile mondo ultraterreno inventato e descritto dal Sommo Poeta.

 

POST PIU' POPOLARI